Natale Montillo, i film, il personaggio, la storia – Supercinema Castellammare di Stabia – 30 novembre 2025

Insieme al Sindaco Luigi Vicinanza, abbiamo fortemente voluto questa importante giornata dedicata a Natale Montillo (1898-1965), produttore, sceneggiatore, regista e attore stabiese, in occasione dei 60 anni dalla sua scomparsa. Questa iniziativa celebra un personaggio significativo della nostra identità stabiese.

L’evento, ospitato al Cinema-teatro Supercinema (da lui fondato), celebra la sua filmografia originale che promosse le risorse artistiche stabiesi e partenopee, insieme ai valori e alle tradizioni del nostro territorio.

Sarà una giornata di riscoperta e dibattito (domenica 30 novembre 2025), che prenderà il via alle 10:00 con una mostra fotografica nel foyer e proseguirà con le proiezioni dei suoi film “Rosalba, la fanciulla di Pompei” (ore 11:00) e “La Sposa” (ore 20:30).

Alle 19:00, sarò presente in qualità di Assessore all’Educazione, all’Identità Stabiese e alle Pari Opportunità, per un confronto sulla sua figura insieme ad esperti del settore come Ciro Ippolito, Paolo Speranza e Federico Rossi.

Sono convinta che riscoprire figure come Montillo, che con la sua produzione cinematografica indipendente ha contribuito a definire l’identità stabiese, sia fondamentale per rendere la nostra storia un patrimonio culturale vivo per le nuove generazioni.