Il Forum dei giovani è finalmente una realtà – Castellammare di Stabia

In qualità di Assessore all’Educazione, all’Identità e alle Politiche Giovanili, avendo seguito in prima persona e voluto fortemente l’iter per la realizzazione concreta del Forum dei Giovani insieme a tutta l’Amministrazione Comunale della quale mi faccio portavoce, esprimo grande entusiasmo per questo start ufficiale. L’incontro di ieri non è stato solo un passaggio burocratico, ma l’inizio di un percorso condiviso che vede i nostri ragazzi protagonisti attivi della vita cittadina.

Come emerso dal confronto, la nostra priorità è garantire al Forum una sede dignitosa e funzionale. L’ipotesi di Villa Gabola come “casa dei giovani” rappresenta una scelta simbolica e strategica: restituire un bene storico alla vivacità e alla progettualità delle nuove generazioni nel quartiere San Marco significa investire direttamente sulla nostra identità e dare un segnale concreto di attenzione alle periferie.

Il Forum che immaginiamo è un motore proattivo di proposte: vogliamo che Villa Gabola diventi un laboratorio di “archeologia dei sentimenti”, dove i giovani di Castellammare di Stabia possano trovare le ragioni per restare e scommettere sul riscatto della propria terra. Dare una sede al Forum significa dare radici alle idee, permettendo ai ragazzi di vivere la città come costruttori di comunità.
L’Amministrazione continuerà a lavorare fianco a fianco con il Forum, affinché Villa Gabola e gli altri spazi cittadini diventino centri pulsanti di formazione e aggregazione.

 

Forum dei guovani

Il Forum dei giovani è finalmente una realtà