In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), Castellammare di Stabia ha risposto in modo unitario e determinato, coinvolgendo diverse realtà civiche e associative del territorio.
In qualità di Assessore all’Educazione e alle Pari Opportunità, ho portato il sostegno dell’Amministrazione a due iniziative di grande rilievo. La prima, organizzata dal Centro Italiano Femminile (CIF), si è tenuta domenica 23 novembre 2025 presso la Villa Comunale. L’iniziativa, a cui abbiamo dato il patrocinio, ha sensibilizzato la cittadinanza e ha ricordato in modo commovente le donne vittime di femminicidio nel 2025. L’Amministrazione ha contribuito con la fornitura simbolica di circa 100 sedie, pari al tragico numero di vittime registrate da gennaio a oggi, ribadendo il nostro impegno a fare rete con associazioni fondamentali come il CIF.
La seconda iniziativa ha visto l’adesione della Lega Navale Italiana (LNI), presieduta da Filomena Carotenuto, che ha coinvolto attivamente la comunità marittima della nostra città. Le attività della LNI, sostenute dall’Amministrazione, hanno incluso l’inaugurazione di una panchina rossa presso la loro sede e una simbolica uscita in barca con tutte le imbarcazioni dei soci adornate con un nastro rosso. Queste iniziative congiunte hanno dimostrato che la lotta alla violenza sulle donne è un impegno costante che coinvolge attivamente ogni settore della nostra comunità.
