Progetto “Muri Liberi”: La Street Art per l’identità e il decoro urbano

Sono lieta di condividere un importante risultato frutto di un impegno costante: Castellammare di Stabia è stata inserita nell’elenco regionale dei comuni che si sono dotati di spazi e strumenti per la rigenerazione urbana. Questo traguardo è frutto di un lavoro portato avanti dal mio Assessorato e da tutta l’Amministrazione.

In qualità di Assessore all’Educazione e all’Identità Stabiese, ho seguito con dedizione per diversi mesi questo percorso, con l’obiettivo di promuovere il decoro urbano e l’Identità Stabiese. Il Comune ha lavorato all’adozione di un regolamento ad hoc che presto passerà in Consiglio Comunale.

Questa iniziativa, in relazione alle disposizioni legislative regionali, ci permette di dotarci ufficialmente di strumenti per la CREATIVITÀ URBANA, la STREET ART, il MURALISMO e il GRAFFITI WRITING.

Castellammare diventa così una delle città a livello regionale a possedere questo strumento. L’obiettivo è quello di riportare bellezza e decoro a partire dalla creatività degli artisti e dalla partecipazione delle associazioni, promuovendo un cambiamento in meglio della nostra città.

Il primo atto di questa azione di rigenerazione si è svolto con la manifestazione per il recupero dei muri, nota come “Muri Liberi“. Questo incontro rientra ufficialmente nel cartellone degli eventi natalizi finanziati dal Comune di Castellammare. Un grazie speciale all’associazione Gli amici della Filangieri e allo street artist Dom Art per aver reso le mura libere di Via Carducci e il sottopasso di Via Dimitri spazi di espressione e di energia.

Un doveroso e sentito ringraziamento al Consigliere Alessandro Langellotti che ha condiviso e fortemente voluto questo progetto.
Ringrazio il Sindaco e l’intera Amministrazione per il supporto, e in particolare sottolineo l’intesa con l’Assessore Giuseppe Guida per la promozione del decoro urbano.