Ho partecipato, in qualità di Assessora alle Pari Opportunità, alla presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone “I colori della libertà“, che si è tenuta sabato 14 settembre presso la libreria Ubik di Castellammare di Stabia.
Un pomeriggio intenso e ricco di significato, inserito nel calendario culturale del Vesuvio Pride 2025, di cui rappresenta uno dei momenti più attesi e simbolici.
Attraverso il suo racconto personale e professionale, Cecchi Paone ha accompagnato il pubblico in un viaggio fatto di impegno civile, visibilità e battaglie per i diritti della comunità LGBTQIA+. Il titolo stesso del libro è un invito alla riflessione: “I colori della libertà” non è solo un riferimento alla bandiera arcobaleno, ma anche all’idea di una società plurale, inclusiva e finalmente libera da pregiudizi.
Durante l’incontro, moderato con sensibilità e partecipazione, si è parlato di coming out, media, politica e cultura, ma anche di quotidianità e umanità. Un’occasione preziosa per avvicinare temi ancora oggi spesso strumentalizzati, in un clima di confronto aperto e rispettoso.
